Lavoro

Innovazione e ricerca, cardini della formazione

A Pontedera un hub della formazione per la Toscana. Inaugurazione dell'anno accademico dell'Istituto Modartech con un +25% di iscritti

“Sviluppare a Pontedera, dove si incrociano i progetti di Istituto Modartech, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Piaggio, un hub della formazione che guardi al futuro, dove si possano coniugare ricerca, innovazione e design: dobbiamo pensare di più alla Toscana del 2030, a come cambierà il lavoro e l’occupazione". E’ quanto ha dichiarato il consigliere regionale Antonio Mazzeo all’inaugurazione dell’anno accademico di Istituto Modartech, scuola di alta formazione con quartier generale a Pontedera, tenutasi questa mattina al Museo Piaggio.

L’anno di Modartech si apre con numeri più che positivi. “L’anno accademico 2019/2020 – dichiara il direttore Alessandro Bertini - vede un incremento del 25% degli iscritti con oltre 250 studenti. Questa nuova forza lavoro ben si ricollega alle necessità delle realtà del comparto moda sul territorio toscano e la costante crescita di domanda di personale specializzato. Ad oggi collaboriamo con oltre 600 aziende, siamo connessi con i principali distretti toscani e con una rete nazionale, dati che ci indicano che questa è la strada giusta e che proseguiremo in questa direzione: l’87% degli studenti trova un impiego entro 6 mesi dal conseguimento del titolo di studio”.

Ad aprire i lavori Riccardo Costagliola, Presidente della Fondazione Piaggio, il consigliere regionale Antonio Mazzeo e il vicesindaco di Pontedera Alessandro Puccinelli, Alessandro Bertini, Stefano Dominella e Alessandra Carta, rispettivamente Direttore, Direttore Scientifico e Direttore Creativo di Istituto Modartech. Ha seguito il talk dal titolo “I distretti toscani: la sfida tra sostenibilità e industria 4.0”.