Attualità

Modartech in passerella a Milano

Istituto Modartech in passerella alla Milano Fashion Week con gli outfit creati da due studentesse, inclusività e sostenibilità al centro

Istituto Modartech protagonista alla Milano Fashion Week di settembre: gli outfit creati dalle studentesse del corso di laurea in Fashion Design Sara Giannini ed Emilia Torcini sfileranno in occasione della Milano Moda Graduate.

Le due studentesse sono state selezionate come finaliste, tra decine di giovani provenienti da tutta Italia. A dimostrazione di un corso di laurea in grado di coltivare talenti: già l’anno scorso Istituto Modartech, scuola di alta formazione con base a Pontedera e collaborazioni attive nei principali distretti del made in Italy, ha portato a casa il riconoscimento più alto della Milano Moda Graduate, grazie alla collezione ideata e realizzata da Giulia Barbieri.

Quest’anno a scendere in passerella saranno le creazioni di ben due studentesse Modartech. Sara Giannini presenta una collezione dal titolo ARYA, ispirata all’artista spagnolo Tomas Saraceno e al concetto di “Anthropocene”, era geologica che mette l’uomo al centro del Pianeta. Così come Saraceno indaga il tema delle connessioni tra la Terra e le sue creature, per ridisegnare il ruolo dell’essere umano, Sara Giannini interseca tre elementi fondamentali – aria, acqua e terra – e li racconta attraverso tessuti biodegradabili e/o rigenerati, trattati con tinture a mano.

Emilia Torcini, promettente designer, ha lavorato sul tema dell’inclusività, a partire dalla sua storia personale. La sua collezione si intitola “Disability in not a limit, you are a limit” e invita a superare i limiti imposti dalla società, anche grazie alla moda.  La collezione verrà sviluppata in collaborazione con l’Istituto di Biorobotica della Scuola Sant’Anna di Pisa. A testimonianza di una sinergia - tra Istituto Modartech e Istituto di Biorobotica - destinata a rafforzarsi nel corso del tempo, in un connubio vincente tra moda e innovazione.