L'istituto Modartech si lancia oltre i confini nazionali. A partire dal prossimo Ottobre, infatti, il corso di laurea in Fashion Deisgn sarà tenuto anche in lingua inglese, con una classe dedicata agli studenti internazionali.
Un passo in avanti dell'istituto di alta formazione pontederese, che si inserisce in un progetto di internazionalizzazione, già avviato da anni, che include tra le altre anche le esperienze Erasmus+ in Europa e America. Un percorso che alcuni studenti hanno già intrapreso con successo: Anna Puccioni, studentessa di Fashion Design, è stata scelta per uno stage a New York nell'ufficio stile della designer Gela Wesh e presenterà la sua collezione a Lineapelle di Settembre; allo stesso modo, Matteo Ciancio, allievo di Communication Design, volerà a Berlino per un tirocinio presso la prestigiosa Galleri Heike Arndt Dk.
"Il nostro obiettivo è rendere Modartech un vero polo attrattivo per i giovani che cercano un’esperienza formativa internazionale - ha spiegato Alessandro Bertini, direttore dell'istituto - l'avvio di una classe totalmente in lingua inglese rappresenta un passo fondamentale in questa direzione. Vogliamo offrire un ambiente formativo multiculturale, aperto e profondamente legato al Made in Italy, ma proiettato verso le sfide globali del settore. In questo modo, non solo contrastiamo la fuga dei talenti, ma invertiamo la rotta: portiamo valore, competenze e visioni nuove nel nostro Paese".
Non solo Europa e America, perché Modartech, sempre a Ottobre, sbarcherà addirittura a Tashkent, capitale dell'Uzbekistan. Qui si terrà l'evento "High Italian Fashion" dove i professionisti di oggi che hanno studiato a Modartech allestiranno un esclusivo "Tableau Vivant" di creazioni 100% Made in Italy, confermandosi punto di riferimento per l'educazione e la creatività.