Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di ripristino di quattro frane che avevano riguardato la frazione di Montecasello, in due diverse strade: via di Sant'Andrea e via della Fonte.
Un intervento soltanto apparentemente secondario, visto che gli smottamenti avevano reso impossibile percorrere le due vie, con tutte le conseguenze del caso. "Si è trattato di lavori da circa 30mila euro - ha spiegato Mattia Belli, assessore ai Lavori pubblici - molto importanti dal punto di vista strutturale, perché ripristinare la viabilità ci ha permesso, da un lato, di intervenire a favore dei residenti, dall'altro di garantire lo svolgimento di altri, importanti lavori".
Nel caso di via Sant'Andrea, infatti, la frana impediva l'accesso alla zona del cimitero e a quattro abitazioni. Via della Fonte, invece, dove si erano verificati ben tre crolli, è l'unica strada di accesso per arrivare alla linea fognaria dello smaltimento delle acque miste e nere. "La linea era stata divelta - ha concluso Belli - e senza la strada libera i tecnici di Acque non potevano fisicamente raggiungerla. Una volta ripristinata, l'ente ha concluso i lavori e si è tutto risolto."