Lavoro

Piaggio, sciopero generale per le morti sul lavoro

Protesta collettiva delle rsu in programma il 23 maggio: "Da inizio anno le morti bianche sono in costante aumento, e non sono frutto del destino"

La Piaggio vista dall'alto (foto di Piero Frassi)

Le rsu unite di Piaggio hanno programmato per mercoledì 23 maggio lo sciopero di tutto lo stabilimento dalle 9 per il turno di mattina e il turno normale e per tutti i pro sul turno di mattina. Il concentramento dei lavoratori è fissato davanti all'officina 2R.

"Da inizio anno ad oggi i morti sul lavoro sono in costante aumento - hanno spiegato le rsu - una strage quotidiana senza fine. Le morti bianche non sono frutto del destino o della sfortuna ma sono la conseguenza di un presunto progresso che ha smantellato il sistema di diritti e tutele del mondo del lavoro".

"La mancanza di investimenti per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro - hanno concluso - l'introduzione di nuove leggi che aumentano solo ricattabilità e precarietà, fanno crescere solamente il profitto dei padroni, mettendo a rischio l'incolumità e la vita dei lavoratori. Questa situazione non è più sostenibile e va combattuta con forza, chiamando i lavoratori e le lavoratrici alla mobilitazione".