Attualità

Movida in bianco e nero, Palp inaugura la mostra

120 fotografie tra periferie e vita a paillettes: esordio per la mostra "Gli anni della dolce vita", allestita dalla sezione fotografica Crec

Una delle sale del Palp

La dolce vita, a Palazzo pretorio, resterà fino al 18 Giugno. È stata inaugurata la nuova mostra che sostituisce quella di Enzo Fiore, "Gli anni della dolce vita", un percorso fotografico ideato e realizzato dalla Federazione italiana associazioni fotografiche, a cura di Fulvio Merlak, Claudio Pastrone e Giorgio Tani. 

L'esposizione raccoglie una antologica di grandi autori, 120 fotografie in bianco e nero scattate da alcuni tra i maggiori fotografi italiani tra la fine degli anni Cinquanta e l'anno della contestazione globale, il 1968. All'allestimento ha pensato, invece, la sezione fotografica Crec Paggio Pontedera.

"Apriamo, con questo evento, i festeggiamenti per il 75° anno della Federazione, della quale l'associazione locale è parte integrante - hanno spiegato dall'associazione pontederese - ringraziamo, per la collaborazione fattiva, l'amministrazione comunale e la Fondazione Pontedera per la Cultura".

Palazzo pretorio

Alcune delle foto esposte

A Pontedera, inoltre, è dedicata una sezione della mostra, con scatti della città relativi agli anni Sessanta. "Abbiamo ancora negli occhi la partecipazione che c'è stata per Ponte di Parole, con il Palp che è stata una delle sedi principali del festival letterario - ha detto il sindaco Matteo Franconi - ora ripartiamo con un altro evento a ingresso libero sempre ospitato a Palazzo pretorio, nella convinzione che la cultura sia uno dei motori di sviluppo del territorio".