Cronaca

Muore conosciutissimo medico del pronto soccorso

Aveva lavorato per moltissimi anni nel dipartimento di emergenza del Lotti. Il cordoglio dell'Asl: "Un uomo di altri tempi, genuino all'inverosimile"

L’Azienda USL Toscana nord ovest esprime il proprio cordoglio per la perdita umana e professionale subita nei giorni scorsi dalla sanità locale a seguito della scomparsa del dottor Vincenzo Mioni.

"Il percorso professionale del dottor Mioni - hanno raccontato dall'Asl - cominciò oltre 40 anni fa, nel 1972, quando entrò a far parte dello staff diretto dal professor Cagianelli nel reparto di Medicina Interna dell'ospedale Lotti di Pontedera. Dopo una parentesi di servizio all'ospedale di Catelfiorentino, tornò a Pontedera nel Dipartimento di Emergenza dove rimase fino all’anno del meritato pensionamento avvenuto nel 2002. Qui arrivò a svolgere la funzione di responsabile medico del Pronto Soccorso rivoluzionando i percorsi e contribuendo, in maniera determinante, a realizzare ed applicare modelli innovativi e d'avanguardia".

Specializzato in pneumologia, si è occupato per anni anche di allergie relative all'apparato respiratorio seguendo per decenni pazienti che si sono da sempre affidati alla sua competenza e disponibilità: un lavoro che gli ha permesso di rimanere a contatto con i suoi pazienti fino alla fine esercitando fino a poche settimane prima della sua scomparsa.

"Mioni - hanno concluso dall'Asl - ha svolto l'attività di medico come una missione, considerando tutti uguali i suoi pazienti, senza alcuna distinzione. Le sue doti umane gli hanno consentito di lavorare con profitto in equipe e negli ultimi anni di carriera, nonostante i ruoli di grande responsabilità, amava proteggere i colleghi più giovani, trattandoli come figli. E' stato anche un marito, un padre, un nonno e uno zio meraviglioso, attento ad ogni esigenza della propria famiglia. Con gli amici disponibile e affabile, amava la compagnia, un animo nobile, un uomo di altri tempi genuino all'inverosimile. Da tutta l’Azienda USL le più sincere condoglianze alla famiglia".