Cronaca

Muore notissimo commerciante pontederese

Commerciante fra i primi della città, fu anche presidente del Pontedera per tre anni. Domani mattina, sabato, il funerale dalla Cappelline al Duomo.

Commerciante di prima fila e riferimento per la città e la Valdera nel settore calzaturiero, Enzo Capannini fu anche presidente del Pontedera Calcio dal 1974 al 1977. Il suo negozio, già presente prima della guerra, è stato attivo per decenni sul lato opposto del Comune, poi la chiusura e il pensionamento, fino al decesso.

 

Enzo Capannini assunse nel 1974 la presidenza del Pontedera, attorniato da altri esponenti dell'imprenditoria cittadina, e riuscì a riportare subito in serie D la squadra retrocessa nel campionato precedente. Capannini ingaggiò come allenatore l'ex capitano del Pisa, Sandro Joan, e fu subito promozione. Enzo Capannini rimase al timone della società per altri due campionati, poi passò la mano.

Enzo Capannini nella foto ricordo con dedica a Marino Giomi, autore del libro sullo sport di Pontedera e in quella del ricevimento in Comune per la vittoria del campionato mentre riceve un omaggio dal sindaco Giacomo Maccheroni

I funerali si svolgeranno domani mattina, sabato alle 10,30, partendo della Cappelline del Misericordia dove la salma è esposta. Ai familiari le più sentite condoglianze.