Sport

Muore storico allenatore di basket

Il mondo della pallacanestro pontederese in lutto per la scomparsa di Mario Panicucci, coach negli anni sessanta e settanta. Oggi i funerali

Mario Panicucci

Gli sportivi di Pontedera e non solo piangono Mario Panicucci. L'ex coach aveva 87 anni e se n'è andato dopo una lunga malattia.

I funerali sono in programma oggi alle 16 nella chiesa della Misericordia.

Panicucci, dottore in agraria, ha allenato per due decenni la Juve Basket Pontedera, sia la prima squadra che le giovanili.

Questo il comunicato della Juve Pontedera: "Oggi è un giorno triste per la Pallacanestro ed in particolare per la Juve Pontedera, Mario Panicucci allenatore storico della Juve degli anni 60' e 70' ci ha lasciato. La BNV Juve Pontedera si unisce al dolore della famiglia e onora la memoria di Coach Panicucci.

In una Pallacanestro che si accingeva a passare dalla Palla al Cesto al Basket, Mario era un innovatore.
Fu tra i primi a sperimentare l'importanza di utilizzare le statistiche per migliorare la qualità del gioco delle sue squadre utilizzando sul campo idee innovative tra tanti colleghi omologati alle mode del tempo. Tra le tante squadre che gli hanno dato tante soddisfazioni, ultimamente amava ricordarne una: Coach Panicucci, nel campionato 1972/1973, guidò alla conquista del 5 posto in serie C, che a quel tempo era il terzo campionato Nazionale, una formazione giovanissima nella quale 7 dei 10 giocatori componenti la rosa erano U19 e del vivaio Pontederese. Di quella formazione, oltre dell'ottimo posto conquistato in classifica, amava ricordare come fosse brava ad essere pericolosa tanto da risultare la prima come numero di falli subiti a testimonianza del fatto che era riuscito a trasmettere ai sui giocatori un modo di giocare in attacco particolarmente aggressivo.
La Juve Pontedera deve molto a Coach Panicucci e queste poche righe sono solo una goccia di tutta la pallacanestro che ha trasmesso a tante generazioni.

La Juve Pontedera e tutta la Città non dimenticherà".