Cronaca

Muore storico operaio Piaggio e dirigente del Pci

Fra i protagonisti dello "scioperone" del 1962, fu funzionario a Roma per il Partito comunista italiano. La morte 5 giorni dopo quella della moglie

Lo "scioperone" alla Paggio del 1962

E' morto all'età di 91 anni il pontederese Bruno Dolo, che fu operaio della Piaggio, sindacalista e militante del Partito comunista italiano, per il quale fu anche funzionario nazionale.

Storiche le sue battaglie alla Piaggio, che videro Bruno protagonista dello "scioperone" del 1962 assieme al fratello Giacomo, che fu consigliere comunale a Pontedera negli anni '80 per il Pci. Lo stesso partito che scelse Bruno per un ruolo di dirigente a Roma.

Per anni Bruno Dolo ha abitato con la moglie Graziella in corso Matteotti a Pontedera, poi il trasferimento a Santa Lucia e negli ultimi tempi a Pisa. E' morto all'ospedale di Cisanello dove era ricoverato seguito di una caduta, il decesso cinque giorni dopo la scomparsa per malore della consorte. Bruno lascia due sorelle, una figlia e i nipoti.

Da questo pomeriggio la salma sarà esposta nelle camere del commiato della Pubblica Assistenza di Pisa, in via Bargagna. Il funerale di Bruno Dolo alle 10 di domani, martedì 28 Dicembre, nella chiesa della Misericordia di Pontedera.