Sport

Muore uno dei padri del basket a Pontedera

Lutto in città per la scomparsa di Franco Ciappi, che con il dottor Emilio Zoli fu tra i fondatori della Juve Pontedera Pallacanestro

Franco Ciappi

Franco Ciappi, noto avvocato della città che è stato prima giocatore e poi dirigente della Juve Pontedera, si è spento questa mattina.

Nel secondo dopoguerra, assieme ad altri ragazzi dell'oratorio di via Nuova, inziò a giocare a pallacanestro un po' dove capitava, perché campi a quel tempo non ce n'erano. Ma da quella esperienza e da quella passione, nel 1952 nacque la Juve Pontedera Pallacanestro, facendo da apripista alla numerose associazioni sportive che di lì a poco avrebbero fatto la loro comparsa sul territorio.

“Grazie a Franco per l’impegno e la passione che ha messo nella pallacanestro, con lui ci lascia sicuramente un pezzo importante della nostra storia” queste le parole di commiato del presidente della Juve Pontedera Giuseppe Degl’Innocenti a cui si unisce tutto lo staff, i dirigenti e i giocatori nelle condoglianze ai familiari ed in particolare al nipote Filippo, atleta JP.

Nei video allegati qui sotto una testimonianza di Franco Ciappi, in occasione di 50 anni della Juve Pontedera.