Attualità

Musulmani al palasport

Centinaia radunati in preghiera allo 'Zoli' dove sono approdati dopo tante peregrinazioni in vari luoghi della città

Palazzetto dello sport strapieno, sabato sera, per un "incontro religioso pre Ramadan", come ci hanno cortesemente spiegato alcuni dei presenti. Davanti ad alcuni predicatori e organizzatori seduti a un lungo tavolo sotto il canestro del lato nord, centinaia di persone erano sedute o inginocchiate sul tappeto stesi sul parquet, prima gli uomini e poi le donne concentrate sul lato opposto, per pregare e ascoltato l'iman che parlava in lingua araba mentre le loro scarpe erano state sistemate dentro il palazzetto ma vicino alle porte est d'ingresso. 

C'erano anche delle bombole a gas con braceri, evidentemente per un pasto collettivo rituale. Molti errano vestiti con le lunghe tuniche delle feste. Salvo smentite, il palazzetto non era stato concesso e usato come moschea mentre le peregrinazioni dei musulmani pontederesi e del circondario avevano toccato la palestra del liceo, il tendone ora smantellato della discoteca campestre di Gello e altri posti ancora. 

Mentre da alcuni anni i musulmani hanno una piccola sede nel complesso dell'ex comunità terapeutica nel piazzale del mercato be della fiera, una sede che certo non può accogliere un'adunata come quella che si è svolta al palazzetto Zoli.