Attualità

Nasce il "Comitato per la piazza"

Dopo le polemiche, il sondaggio e gli appelli a varie autorità, il professor Mario Montorzi lancia lo slogan "Non dimentichiamo Curtatone"

piazza Curtatone

"In merito alla recente delibera approvata dal consiglio comunale di Pontedera che ha modificato l’intitolazione di Piazza Curtatone in piazza Alessandro Mazzinghi si costituisce un comitato il cui unico obiettivo è il mantenimento del nome di piazza Curtatone".

Così il professor Mario Montorzi ( che già si era espresso nei giorni scorsi, vedi articoli correlati ), che continua: "La conservazione del nome della piazza è motivata dalla necessità di mantenere l’identità della città che trova nei valori risorgimentali e dell’Unità nazionale radici vitali per la collettività che non possono essere recise". 

"Tale identità si esprime anche nella conservazione della memoria dei giovani studenti universitari pontederesi partiti volontari nella battaglia di Curtatone e in altre Patrie Battaglie, dove, alcuni di loro, morirono. La battaglia di Curtatone costituisce uno dei momenti più alti del cammino verso l’unità nazionale che, grazie anche alla presenza del battaglione degli universitari pisani (decorato con medaglia d’oro al Valore Militare), è particolarmente sentito in Toscana e in provincia di Pisa. 

Di tutto ciò la storica piazza di Pontedera custodisce una memoria forte che merita di essere trasmessa, quale vettore di identità qualificante, alle future generazioni. Il Comitato si rivolgerà a tutti i soggetti interessati per chiedere collaborazione e sostegno per il mantenimento e la valorizzazione del nome di Piazza Curtatone. 

Il comitato, composto e sottoscritto da cittadini, fa appello al consiglio comunale di Pontedera perché riesamini la delibera che modifica il nome di piazza Curtatone e trovi una più idonea soluzione per rendere il giusto omaggio al grande pugile Alessandro Mazzinghi".