Attualità

Nasce un campionato di volley più small

E' l'idea di Uisp Valdera per creare una competizione dedicata a quelle ragazze che, giunte alla maturità, sono costrette a smettere di giocare

Nel corso della prima edizione della Festa dello Sport che si è svolta a giugno scorso agli impianti sportivi di Peccioli, una delle novità che il Comitato Territoriale Uisp Valdera ha presentato è stata il progetto Small Volley, ovvero la creazione di un campionato femminile di pallavolo dedicato a quelle ragazze che, per vari motivi, una volta giunte a ridosso o superata l’età della maturità, si trovano costrette a interrompere la pratica di questo sport.

La denominazione di small volley deriva dalle misure della rete, portate dall’altezza regolamentare a due metri per aumentare la spettacolarità del gioco e consentire anche alle giocatrici più minute di realizzare agevolmente gesti tecnici come il muro e le schiacciate.

"Si tratta di un progetto che interpreta al meglio la filosofia di Uisp - ha commentato il presidente del comitato Uisp Valdera Alberto Falchi -, ovvero quella dare a tutti la possibilità di praticare sport, anche di squadra, senza dover essere costretti a rinunciare a quella componente agonistica o parzialmente agonistica che per molti non costituisce soltanto un piacere o un appagamento, ma soprattutto uno stimolo per proseguire con l’attività". 

Il torneo Small Volley si affiancherà a quelli che Uisp sta già organizzando in provincia di Pisa e che vedono la partecipazione di 28 società, divise in tre categorie.

Le società e le giocatrici interessate potranno chiedere informazioni al numero 3921100400, inviando una mail a franco.panaiotti@gmail.com oppure contattando la sede di Uisp Valdera al numero 0587/55594 o alla mail valdera@uisp.it.

Le iscrizioni al campionato scadranno il 29 settembre 2017, mentre, compatibilmente con il successo dell’iniziativa, la settimana successiva sarà redatto il calendario delle gare.