Attualità

Natale ad Arte, una mostra e nuove installazioni

In vista dell'accensione delle luci natalizie, il Comune ha stanziato le risorse per il programma delle feste: a Palazzo pretorio la mostra di Scart

Le prime luci di Natale installate su Corso Matteotti

Il countdown per l'accensione delle luci natalizie è cominciato. Se le opere di installazione sono in corso ormai da settimane, la data da cerchiare in rosso per l'avvio dell'atmosfera di Natale in centro a Pontedera è una: il prossimo 4 Novembre.

Giorno dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, in Italia, giorno del ritorno delle luci sul Corso e le strade adiacenti a Pontedera. L'annuncio, arrivato addirittura ad Agosto, a pochi giorni ormai dalla data clou, inizia a prendere corpo.

Con una delibera, infatti, l'amministrazione comunale ha reso pubblico di aver stanziato 24.500 euro alla Fondazione per la Cultura Pontedera, con l'intento di arricchire l'offerta natalizia. Che, come in passato, non si limiterà appunto alle sole illuminazioni.

Il format del Natale ad Arte, insomma, sarà ripetuto: innanzitutto, ci saranno delle installazioni artistiche diffuse nel centro, tra piazza della Concordia, piazza Giovanni Gronchi, piazza Cavour, piazza Curtatone e Montanara, piazza Belfiore e piazza Caduti di Cefalonia e Corfù. Che, come da delibera, potranno rimanere sino al 31 Marzo 2024.

Alle installazioni, quindi, si aggiungerà la mostra "Ritratti" a Palazzo pretorio, a cura del progetto SCART, promosso da oltre 20 anni dal Gruppo Hera e mirato a valorizzare il riciclo e il recupero, trasformando i rifiuti in opere d'arte.

Per quanto riguarda gli impegni in carico direttamente all'amministrazione comunale, invece, ci saranno, oltre all'accensione delle luci anche nelle frazioni e in piazza della stazione, la realizzazione di un verde urbano natalizio, compreso l'albero di Natale, e l'accoglienza nell'atrio comunale della mostra "Bronzino, tra manierismo e pop art".