Politica

"Natale, togliere le luminarie non è la soluzione"

Il caro energia fa rivedere i piani, ma Fratelli d'Italia non ci sta. Bagnoli: "Si potevano prevedere in modo ridotto, lo dobbiamo ai cittadini"

Piazza Martiri della Libertà a Pontedera

In attesa di conoscere il cartellone di eventi natalizi e i nomi di chi animerà il capodanno pontederese, dall'opposizione Matteo Bagnoli attacca l'amministrazione sulla mancanza delle illuminazioni di Natale.

"Quest’anno Pontedera fatica a entrare nell’atmosfera natalizia - ha detto - dobbiamo constatare a malincuore che il Comune è passato dallo spendere cifre esorbitanti fino allo scorso anno per arrivare allo zero di oggi".

"Nonostante il caro energia, riteniamo sia importante prevedere qualche installazione luminosa - ha aggiunto - lo dobbiamo ai pontederesi tutti e ai nostri commercianti. Giusto porre attenzione al tema del risparmio, ma lo si può fare in molti modi: per esempio, riducendo il numero delle luci e prevedendone lo spegnimento dopo mezzanotte. Rinunciare totalmente alle luminarie non è la soluzione".

In ogni caso, come fatto sapere dall'amministrazione, saranno comunque installati i tradizionali due alberi di Natale di fronte a Palazzo Stefanelli e in piazza della stazione.

Infine, Bagnoli fa anche riferimento al prossimo capodanno. "Forse è giusto chiudere il piazzone per una mega festa con disagi immensi per i residenti - ha concluso - quando si sarebbe potuto fare una festa ridotta e in una zona diversa come quella del mercato, sicuramente più idonea e più attrezzata?".