Politica

Negozi, notte e parcheggi bianchi

Il vicesindaco Puccinelli ha fatto presente che negli ultimi 10 giorni sono strati inaugurati 8 esercizi. No a parcheggi 'bianchi' in centro

Il vicesindaco di Pontedera Alessandro Puccinelli

"Si parla spesso di negozi che chiudono - ha detto in consiglio comunale il vicesindaco Alessandro Puccinelli - ed è ovvio che le chiusure facciano notizia. Ma le chiusure sono fisiologiche da sempre e sono legate a diversi fattori, mentre negli ultimi giorni ho personalmente partecipato a 8 aperture e inaugurazioni. E altre sono in arrivo. Per il commercio stiamo inoltre studiando strategie per rivalutare i fondi sfitti e abbassare le tariffe dell'imposta sulle insegna e simili". La risposta del centrodestra è stata che "molti programmi di incentivi sono già falliti".

Nella sua replica ai vasti programmi annunciati dal sindaco Matteo Franconi, il candidato sindaco e ora capogruppo di FdI, Matteo Bagnoli, ha fra l'altro detto che "la notte bianca non mi è tanto piaciuta, come ha detto vari cittadini...", aggiungendo che "tutte le promesse non potranno essere mantenute".

Con una mozione bocciata dalla maggioranza, i consiglieri dell' opposizione leghista e FdI, Stefanelli, Crespina e Pandolfi, hanno chiesto "il rispetto della legge, ribadita da una sentenza, sulla parità fra parcheggi bianchi, ovvero gratuiti, e parcheggi blu a pagamento, Così dice la legge ma nel centro anche allargato non ci sono stalli bianchi". Richiesta respinta dalla maggioranza con la tesi espressa soprattutto dalla consigliera Pini che "gli stalli bianchi sarebbero subito e stabilmente occupati dai residenti per cui sarebbe vanificato il principio dei parcheggi per turisti e ospiti della città".