Attualità

Nel 2024 il motoraid sfreccia in città

La prova nazionale si terrà a Pontedera e dintorni grazie al Moto Club pontederese: coinvolta la Valdera per un percorso di circa 100 chilometri

Rocco Lopardo ed Eugenio Leone

Non poteva esserci miglior scenario dell'Eicma a Milano per svelare un nuovo appuntamento motoristico che vedrà come protagonista Pontedera e, nello specifico, il Moto Club Pontedera.

Del resto, sarà proprio l'associazione motoristica della città che, il 4 e 5 Maggio 2024, organizzerà la prova unica del campionato motoraid nazionale "Pontedera Città dei motori", segnando un grande ritorno del motociclismo competitivo.

Ad annunciarlo, oltre al vicepresidente nazionale di Anci Città dei motori e presidente del Moto Club, Eugenio Leone, anche il vicepresidente della Federazione Motociclistica Italiana, Rocco Lopardo.

Nel dettaglio, il motoraid è una prova di regolarità stradale di turismo sportivo ovvero una marcia di precisione, con controlli cronometrici e a timbro. La gara si svolge con moto storiche e moderne lungo un percorso prestabilito di circa 100 chilometri su strade aperte al traffico di particolare interesse paesaggistico e culturale. 

"Per accogliere tutti i partecipanti che ci raggiungeranno da tutta Italia, mettiamo insieme il Museo Piaggio, con la sua vasta collezione di moto, oltre che di Vespa, e i percorsi sulle colline della Valdera toccando luoghi turistici e culturali come il Castello di Lari e il Teatro del Silenzio - hanno spiegato gli organizzatori del Moto Club Pontedera - un evento che ha l’obiettivo di soddisfare la passione motociclistica di tanti appassionati, ma anche di sviluppare l’economia turistica legata all’ospitalità e all’enogastronomia d’eccellenza".