Politica

Primarie Pd, su quasi 900 voti stravince Schlein

Confermato e consolidato il risultato della tornata per i soli iscritti: Schlein batte Bonaccini. Meno di mille votanti nel Comune

Un momento delle primarie a Pontedera

Se prima era in controtendenza, con il ribaltamento avvenuto a livello nazionale, adesso, anche Pontedera rientra nella media: Elly Schlein, nuova segretaria del Partito Democratico, ha battuto Stefano Bonaccini anche tra i simpatizzanti nel Comune della Vespa.

In linea con quanto già visto nel voto dei soli iscritti, la giovane deputata ha infatti ottenuto la maggioranza. Anzi: con la partecipazione aperta anche ai simpatizzanti, l'ha addirittura ampliata. 

I numeri, infatti, parlano chiaro: su 893 voti totali - alle ultime primarie, quelle del 2019, i votanti erano stati oltre 1.100 - Schlein ne ha conquistati 619 (69,3%), mentre Bonaccini si è fermato a quota 271 (30,3%). 

Un voto che ha inciso anche su quello relativo alla scelta del nuovo segretario regionale, che sostituirà Simona Bonafè: il candidato "appaiato" con Schlein, Emiliano Fossi, ha ottenuto 564 voti, mentre Valentina Mercanti, allineata con Bonaccini, è arrivata a 291.