Attualità

Nessun obbligo di mascherina in centro

Nelle vie dello shopping di grandi città, alcuni sindaci impongono l'obbligo di indossarla anche all'esterno. A Pontedera, per ora, nessuna criticità

Negli ultimi giorni – se non nelle ultime ore – molti sindaci di alcune città d’Italia - Toscana compresa - hanno deciso di intervenire laddove il Governo non lo ha fatto. Infatti, l’esecutivo non ha imposto nuove regole sulla questione delle mascherine da indossare obbligatoriamente anche all’aperto.

In breve, in zona bianca la mascherina non è richiesta all’aperto, ma soltanto in luoghi chiusi e nei mezzi di trasporto. In vista però dello shopping natalizio e dei possibili assembramenti nei centri città, oltre a premunirsi contro la nuova variante covid omicron, alcune città hanno deciso diversamente: a Firenze, per esempio, il sindaco Dario Nardella firmerà un’ordinanza nei prossimi giorni per far scattare l’obbligo quantomeno nel centro della città e per un breve periodo di tempo a partire dal 4 Dicembre.

Lo stesso ad Arezzo ha già fatto il sindaco Alessandro Ghinelli, che ha imposto l'obbligo di mascherina all'aperto dal venerdì alla domenica nel centro storico e nella zona del mercato settimanale fino al prossimo 9 Gennaio.

A Pontedera, per il momento, in centro e sul Corso Matteotti "via dello struscio e dello shopping" della Valdera non sembra esserci questa ipotesi in vista dei mercatini e degli acquisti di dicembre. “Fortunatamente non c’è una situazione di criticità e, per questo, non sono previste misure di questo tipo”, ha spiegato il sindaco Matteo Franconi.