Sedicesima e ultima tappa per Donne di Toscana in Tour, il ciclo di incontri con giornaliste, scrittrici, conduttrici, artiste, scienziate e imprenditrici sui temi diritti e delle pari opportunità, organizzato dall’associazione Donne di Toscana, fondata dall’assessora Sonia Luca.
Sabato 20 Settembre alle 18,30, al Centrum Sete Sòis Sete Luas di viale Rinaldo Piaggio, la scrittrice Nicoletta Verna sarà in dialogo con la giornalista Claudia De Lillo, ufficiale al merito della Repubblica per aver inventato il personaggio di Elasti, suo alter ego. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pontedera e, come sempre, sarà a ingresso gratuito.
L’intervista a Verna inizierà dal suo ultimo libro pubblicato per Einaudi, I giorni di vetro, un romanzo che racconta la storia di Redenta e Iris, due donne che vivono in un paese della Romagna piegata dal fascismo e che affrontano violenze e orrori senza perdere la speranza. "Ci sono storie che parlano del passato ma ci mettono in discussione con il presente - ha commentato Luca - Redenta e Iris sono due esistenze spezzate che, nell’incontro, generano scintille di forza e ribellione. Leggendole, è difficile non pensare a questi nostri tempi in cui il corpo delle donne diventa ancora oggetto di giudizio e di controllo, in cui le fragilità vengono silenziate".
Nata a Forlì nel 1976 e laureata in Scienza della Comunicazione, Verna vive a Firenze, dove si occupa di web marketing nel settore editoriale. Ha tenuto corsi su teorie e tecniche della comunicazione, collaborando anche all’Enciclopedia Garzanti della radio. Ha scritto racconti per le riviste Pastrengo, Carie letterarie, Narrandom e Risme.
"Questo romanzo ci ricorda che la solidarietà femminile non è retorica ma resistenza concreta e cura condivisa - ha aggiunto - e lo vediamo ogni giorno anche qui, nelle nostre comunità toscane, che sanno rispondere alle difficoltà mettendo in rete energie e intelligenze diffuse".
L’attività dell’associazione Donne di Toscana proseguirà nei prossimi mesi con un primo obiettivo: mettere a punto un calendario di eventi in vista del prossimo 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, di concerto con i Comuni e le altre associazioni che si occupano di questi temi.