Attualità

Nidi gratuiti anche nei Comuni dell'Unione Valdera

Al via le iscrizioni per l'anno educativo 2023/2024 con la novità dei nidi gratis: con Isee inferiore a 35mila euro, la Regione prevede agevolazioni

La sede dell'Unione Valdera in via Brigate Partigiane

Riaprono le iscrizioni ai nidi d'infanzia di tutti i Comuni dell'Unione Valdera, ovvero Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera, per l'anno educativo 2023/2024. Con la novità, annunciata dalla Regione, della gratuità per i nuclei con Isee inferiore a 35mila euro.

Ci sarà tempo fino al 17 Aprile e la procedura sarà come al solito completamente telematica: le domande di iscrizione e di rinnovo potranno essere presentate online dal sito dell’Unione Valdera attraverso la sezione dedicata. In ogni domanda, come specificato dall'ente, sarà possibile richiedere l'iscrizione fino a un massimo di 3 nidi del territorio.

"Quest’anno i tempi di apertura del bando sono anticipati, in modo che le famiglie abbiano la possibilità di richiedere, dopo aver scelto il nido d’infanzia per i propri bambini, la grande novità di quest’anno, ovvero la misura offerta da Regione per i nidi gratuiti - hanno specificato dall'Unione Valdera - con un'attestazione Isee inferiore a 35mila euro sarà infatti possibile usufruire delle agevolazioni regionali che saranno cumulabili con il Bonus Inps".

In totale, nei 16 nidi dei 7 Comuni sono stati messi a disposizione 500 posti.