Politica

No Valdera Avvelenata, aderisce Sinistra Italiana

Per le strade della città si svolgerà la manifestazione contraria alle discariche e alla realizzazione della base militare diffusa

Alla manifestazione del coordinamento No Valdera Avvelenata, che riunisce le associazioni e le realtà ambientaliste del territorio, si unirà anche Sinistra Italiana. Lo ha annunciato il Circolo Valdera Valdicecina del partito di Fratoianni, che scenderà dunque in piazza sabato 26 Ottobre a Pontedera.

"Un appuntamento cruciale che pone al centro il futuro del nostro territorio e dei suoi cittadini - hanno spiegato la segretaria provinciale Anna Piu e il coordinatore del Circolo, Gianni Ferdani - l’adesione a questa iniziativa è per noi un impegno concreto, perché condividiamo la necessità di una nuova visione che tuteli l’ambiente e la salute pubblica".

"Le recenti alluvioni ci hanno ricordato quanto devastante possa essere una gestione irresponsabile del territorio: è ora di dire basta alla cementificazione e al consumo di suolo - hanno aggiunto - le politiche locali e regionali devono mettere al centro la salvaguardia del paesaggio e delle risorse naturali. Inoltre, aderiamo perché crediamo fermamente che i beni comuni, come l’acqua e l’energia, debbano restare sotto il controllo pubblico, sottraendoli alle logiche speculative".

Tema centrale della manifestazione sarà anche il no del coordinamento a nuove discariche sul territorio della Valdera e alla base militare diffusa tra Coltano e Pontedera. "Siamo al fianco delle comunità che lottano contro discariche incontrollate e lo sversamento di fanghi tossici - hanno concluso - non possiamo poi accettare la costruzione di nuovi insediamenti militari, né a Pisa né altrove, tanto meno all’interno delle aree protette. Il nostro impegno è per un uso pacifico e sostenibile del territorio".