Attualità

No Valdera Avvelenata al Green Park

Il Comitato costituito nei mesi scorsi annuncia un presidio nei pressi dell'area verde dove sono attualmente presenti dei cumuli contenenti Keu

Il Comitato No Valdera Avvelenata torna a Pontedera e, stavolta, manifesterà al Green Park, l'area incastonata tra via Vittorio Veneto e via della Costituzione interessata dalla presenza di Keu. L'appuntamento è in programma mercoledì 9 Maggio alle 18.

"Da anni, in Toscana, l'ambiente è il tavolo su cui gli interessi economici si spartiscono le fette di potere, gli investimenti pubblici e le appartenenze a circoli ristretti - hanno scritto i membri del Comitato - a questo tavolo si siedono, ed è la magistratura a dirlo, imprenditori senza scrupoli, politici, portaborse. Perché proprio l'ambiente? Perché è un bene di tutti e di nessuno, perché le leggi regionali sono freni allo sviluppo e, per questo, l vogliono abolire, mentre le leggi nazionali contrastano poco e male queste malefatte".

"A Pontedera, nell'area Green Park, mucchi di Keu rimangono lì da anni, in attesa di una nuova ordinanza e di un tribunale che dirà chi paga la rimozione - hanno aggiunto - mentre il Keu lavora, si trasforma e diventa sempre più tossico, perché gli elementi si degradano, entrano nelle falde e le bonifiche costeranno sempre di più".

Proprio in questo luogo, dunque, si radunerà il presidio del Comitato. "Ci saremo, per testimoniare che l'ambiente, ogni giorno di più, viene degradato e martoriato - hanno annunciato - nessuno pagherà mai, se non le persone che abitano lì vicino, che mangiano i frutti degli orti, che bevono l'acqua delle falde, che respirano l'aria intorno".

"Oggi l'ambiente è una scusa per fare soldi - hanno concluso - non importa che per fare i vialetti e riempimenti si usi uno scarto dei conciatori, che ti regalano perché non sanno più dove buttarlo, in quanto ricco di cromo esavalente cancerogeno, e che, ora sappiamo, si trasforma in elemento pericoloso".