Politica

Notte Bianca, per M5s va estesa a tutto il comune

Paolucci e Toncelli: "Troviamo assurdo e controproducente congestionare e paralizzare il corso e le vie limitrofe, trascurando tutto il resto"

Fabiola Toncelli e Andrea Paolucci (M5s)

I consiglieri cinquestelle Andrea Paolucci e Fabiola Toncelli rivendicano un "capillare radicamento" del loro Movimento sul territorio e un "rapporto diretto" instaurato con i commercianti. Motivo per cui dicono di avere "un approccio consapevole rispetto alle esigenze che essi stanno manifestando" e lanciano la loro idea di Notte Bianca.

"Comprendiamo perfettamente come la Notte Bianca rappresenti per molti di essi una vera boccata di ossigeno - scrivono i due consiglieri M5s -, un'occasione di visibilità e di guadagno per tutta la città che in tempi di vacche magre non possiamo certamente mancare. Torniamo a esprimerci sulla nostra visione di città e coerentemente riproponiamo la nostra idea di Notte Bianca. Un evento che attrae in città migliaia di visitatori deve diversificare l'offerta, dare visibilità e un ritorno economico non solo al centro città ma al capoluogo nella sua interezza e alle frazioni, così ricche di luoghi, bellezze naturali e storiche, scorci ed eccellenze che spesso nemmeno i pontederesi stessi conoscono. Troviamo assurdo e controproducente congestionare e paralizzare il corso e le vie limitrofe, trascurando tutto il resto".

"Oltre che di luoghi scarsamente conosciuti e valorizzati - specificano Paolucci e Toncelli -, Pontedera e la Valdera sono patria di talenti, giovani e meno giovani i quali, adeguatamente coinvolti, costituiscono un patrimonio da esaltare: abbiamo musicisti, cantanti, poeti, scrittori, comici, attori teatrali, cuochi, ballerini, animatori, i quali sarebbero ben lieti di collaborare sinergicamente per la buona riuscita di una festa in grado di esaltare la città a tutto tondo.
Proponiamo una Notte Bianca "diffusa "in tutti i quartieri e nelle frazioni attraverso il coinvolgimento di associazioni, delle accademie musicali della città, delle compagnie teatrali...
Vorremmo addirittura estendere la Notte Bianca fino a trasformarla in un'intera giornata dedicata alla scoperta del nostro territorio con percorsi naturalistici, degustazioni e sensibilizzazione slow food. Non ultimo immaginiamo aree adibite alle famiglie con estesi spazi ludici e animatori dedicati ai bambini e capaci di proporre loro svariate attività: dalla pittura alla scultura, passando per il gioco".

Per realizzare tutto ciò il M5s si dice disponibile ad un confronto con le associazioni di categoria. "Desideriamo rasserenare tutti - assicurano -: abbiamo idee, sostenibili, innovative e soprattutto realizzabili che ci permetteranno di realizzare una Notte Bianca a Cinque Stelle".

Infine, non manca una stoccata all'attuale amministrazione comunale. "Ci rendiamo conto perfettamente delle difficoltà che il commercio pontederese sta affrontando da anni - osservano i due consiglieri -, facendo le spese di una crisi economica dalla quale ci stiamo lentamente risollevando e ostacolata (Paolucci e Toncelli si riferiscono in realtà alla ripresa e non alla crisi economica, ndr) da un'amministrazione distante, capace solo di iniziative sporadiche, priva di una progettualità organica e di lungo respiro, spesso recalcitrante nel recepire le istanze provenienti dai cittadini, commercianti ed esercenti inclusi".