Spettacoli

Notte Bianca, incertezza sulla star

Potrebbe arrivare il "pontaderese" Riccardo Fogli ma l'accordo, per ora, è verbale. Per la direzione artistica una cabina di regia al posto di Vanni

Riccardo Fogli

E' sempre più insistente la voce che Riccardo Fogli sarà una delle star ingaggiate da Comune, Confesercenti e Confcommercio per la Notte Bianca 2019 del 21 settembre. Gli organizzatori, tuttavia, non si sbilanciano e fanno capire che al momento l'accordo con il cantante è solo verbale e che di scritto non c'è alcunché.

L'organizzazione dell'evento sta procedendo a pieno ritmo. Dopo la "cessione" dell'evento alle associazioni di categoria, l'amministrazione comunale mantiene comunque un ruolo chiave per quanto riguarda l'ingaggio degli artisti e la logistica. In pratica non c'è più la direzione artistica degli anni scorsi, che era affidata a Marco Vanni, ma si è costituita una sorta di cabina di regia cui partecipano Eugenio Leone come coordinatore proposto dal Comune, Alessandro Puccinelli in quanto assessore al commercio, Claudio Del Sarto per Confesercenti e Valentina Savi per Confcommercio.

Le due associazioni hanno proposto musicisti e artisti nazionali e internazionali da poter invitare, valutando costi, disponibilità e target di pubblico. E proprio in questi giorni la cabina di regia sta facendo l'ultima selezione, cercando di tirare le fila. Come detto fra gli artisti nella lista c'è anche Riccardo Fogli, che sarebbe stato raggiunto sfruttando ancora le conoscenze e l'esperienza dell'ex direttore artistico Vanni.

Parallelamente procedono le adesioni dei commercianti, che propongono eventi da realizzare in proprio. Sia Confesercenti che Confcommercio parlano di un "boom di adesioni" e confermano che il perimetro della Notte Bianca sarà piuttosto largo, nel tentativo di coinvolgere il più possibile anche aree esterne al centro cittadino.

Lunedì 9 settembre, salvo sorprese, arriveranno i primi annunci ufficiali.