Anche quest’anno il Liceo Classico XXV Aprile di Pontedera partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, in programma per venerdì 4 Aprile.
Dare importanza agli studi classici come un'eredità da mandare avanti nel tempo; uno slancio al curriculum classico nonostante tutti gli attacchi subiti al giorno d’oggi, tra lavoro e competenze.
“Focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su questo percorso di studi che non trova eguali in nessun’altra parte del mondo”.
L’evento, nato da un’idea del professore Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino sta diventando negli anni sempre più popolare ed apprezzata, portando alla luce del grande pubblico la cultura e la storia che si cela allo studio del classici.
Chi durante quelle ore si recherà in uno di questi licei, tra cui il Liceo Classico XXV Aprile di Pontedera, potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.