Attualità

Novicrom festeggia i suoi primi 75 anni

L'azienda di automotive e aerospace, fondata da Iliano Parrini, celebra il traguardo insieme agli oltre 100 dipendenti nello stabilimento pontederese

I titolari di Novicrom

Uno stabilimento di 15mila metri quadrati, 112 dipendenti e, soprattutto, 75 anni di attività. Li ha festeggiati l'azienda Costruzioni Novicrom, che dal quartier generale di Pontedera, nonostante l'età, si afferma ancora oggi come una delle imprese più all’avanguardia nella fabbricazione di componenti e gruppi volabili per l’industria dell’automotive, aeronautica, elicotteristica ed aerospaziale, civile e militare. 

"Siamo molto felici di poter festeggiare assieme ai nostri clienti, ai fornitori e soprattutto ai nostri collaboratori e alle loro famiglie questa ricorrenza molto importante - hanno commentato dall'azienda - abbiamo attraversato i momenti più significativi della storia industriale italiana e, in 75 anni, ha superato indenne molti momenti incerti e di crisi. Tutto questo è stato possibile anche grazie al supporto e alle competenze dei nostri dipendenti".

Un'azienda radicata, ma allo stesso tempo innovativa. E non solo nella produzione, ma anche nell'assetto manageriale: alla testa della ditta, infatti, ci sono due donne, Sara Gentile e Benedetta Bellucci, nipoti del fondatore Iliano Parrini. Novicrom, infatti, è nata nel 1947 su idea proprio di Parrini, che ha l'intuizione di creare prototipi e piccole medie serie per i partner commerciali che ne avviano la produzione in larga scala.

La festa con i dipendenti

Ancora oggi l’azienda costruisce, per conto terzi, componenti e gruppi speciali in diversi settori, come per esempio la realizzazione su disegno del cliente di componenti di motori automotive per il Gruppo Fca, Lamborghini e Ducati. Infine, altro settore di grande importanza per Novicrom è poi quello dell’aerospace: nello stabilimento di Pontedera vengono realizzati componenti e gruppi volabili per colossi come Leonardo, Avio Aero e Magnaghi.