Attualità

Da lunedì novità a Palazzo Stefanelli

"Il momento è difficile ma abbiamo riorganizzato la macchina comunale per poter rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze dei cittadini"

L'assessora Sonia Luca

"Già l'anno scorso - dice l'assessora comunale al personale, Sonia Luca - avevamo ristrutturato l'ufficio Urp insieme al sociale e alle case, ora un'altra sfida: da lunedì Palazzo Stefanelli partirà con diverse novità collegate col piano nazionale, per cui dobbiamo essere in grado di intercettare i fondi che saranno disponibili attraverso politiche e strategie che impegnino la macchina in tutti i fronti. Dal digitale all'ambiente, alla mobilità, fino alla coesione sociale".

Nel concreto, chiediamo, cosa sarà fatto? "Accanto a cosa già detto abbiamo colto l'occasione per dare piena applicazione al principio rotativo, ovvero rotazione degli incarichi apicali e dirigenziali in vari settori per dare nuovi stimoli ai dirigenti cercar di valorizzare le competenze".

"Siamo in un momento difficile - conclude Luca - ma abbiamo deciso di dar vita alla riorganizzazione dell'intera macchina organizzativa in modo da rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze dei cittadini".

Come annunciato da palazzo Stefanelli, sindaco e giunta saranno a capo di una "Unità di progetto" per "il coordinamento locale della ripresa". Gli uffici - e il relativo organigramma - saranno riorganizzati in quattro settori: politiche territoriali (cui faranno capo edilizia privata, territorio e ambiente, decoro e manutenzione urbana, concessioni e sviluppo locale), gestione patrimonio comunale (patrimonio, opere pubbliche, protezione civile, sport, sicurezza di comunità), servizi finanziari alla persona (tributi, urp e personale) e staff (segreteria, contratti e protocollo).