Politica

Nuova palestra, "Cantiere fermo da mesi"

Al Villaggio scolastico i lavori per la struttura al servizio del "Marconi" e del "Montale" sono in ritardo. Bagnoli e Nannipieri: "Desolante"

L'area del cantiere al Villaggio scolastico

Depositata un'interrogazione alla Provincia di Pisa sui ritardi del cantiere della nuova palestra del Villaggio scolastico. Lo hanno confermato Matteo Bagnoli, capogruppo dell'opposizione in Consiglio provinciale, e Christian Nannipieri, responsabile di Gioventù Nazionale Pontedera.

I due, infatti, contestano all'ente, competente per quanto riguarda l'edilizia delle scuole superiori, di essere in ritardo sulla tabella di marcia di quattro mesi. "L'opera, finanziata con oltre 5 milioni di euro, avrebbe dovuto essere ultimata, come si legge sull’insegna all’ingresso del cantiere, il 7 Agosto scorso - hanno spiegato - a oggi, però, è un cantiere fermo e ben lontano dal vedere una fine".

"Parliamo di una struttura essenziale per gli studenti dell’Iti Marconi e del liceo Montale, che sono rimaste le uniche scuole del Villaggio scolastico a non disporre di una palestra - hanno aggiunto Bagnoli e Nannipieri - è inoltre un presidio che, nel pomeriggio, dovrebbe essere messo a disposizione delle società sportive del territorio, diventando un punto di aggregazione e di crescita per tanti giovani".

"Vedere un cantiere così importante fermo e una gestione così approssimativa è desolante. E a preoccuparci non è solo lo stallo, ma anche la natura dei finanziamenti: quest’opera è sostenuta in modo significativo dalle risorse del PNRR, che impone scadenze rigide e non tollera ritardi - hanno concluso - ogni giorno che passa è un rischio. Servono risposte chiare e immediate: vogliamo sapere perché i lavori sono fermi, e soprattutto quando ripartiranno e il nuovo cronoprogramma. Su un’infrastruttura così rilevante non possono esserci né silenzi né incertezze".