Attualità

Nuovo Dpcm, ecco più spazio pubblico per i bar

Il sindaco Matteo Franconi ha firmato un'ordinanza che porta a 100 mq lo spazio all'aperto che le attività possono ottenere gratis dal Comune

Alla luce del nuovo Dpcm, che limita le attività di somministrazione di alimenti e bevande al solo consumo al tavolo in orario serale, ecco una prima risposta dal Comune di Pontedera. Il sindaco Matteo Franconi ha firmato un'ordinanza che porta da 80 a 100 i metri quadri il suolo pubblico che il Comune concede gratuitamente alle attività per posizionare tavoli all'aperto.

Così il sindaco Franconi:

"Il decreto del Presidente del Consiglio del 18 ottobre prevede, tra le altre misure per contrastare il contagio covid-19, la possibilità di somministrare alimenti e bevande oltre le ore 18:00 (e fino alle 24:00) solo con il consumo al tavolo. Nel nostro pacchetto "Open Pontedera" avevamo già prevista la possibilità per le attività di richiedere il suolo pubblico gratuitamente fino ad un massimo di 80 mq.

In ragione delle nuove disposizioni del Governo, con il medesimo obiettivo di sostenere la resilienza del nostro tessuto economico e cittadino tutelando al contempo la salute individuale e collettiva, ho firmato una ordinanza che prevede la possibilità di estendere l'occupazione del suolo pubblico fino a 100 mq per consentire agli esercizi di somministrazione di organizzare più e meglio il consumo al tavolo".

"L'estensione va richiesta all'ufficio competente e sarà autorizzata qualora lo consenta lo stato dei luoghi ed il rispetto delle prescrizioni contenute nel Codice della Strada - ha precisato il primo cittadino -. Una prima risposta che abbiamo voluto dare da subito per aiutare la città ad affrontare, con responsabilità, la nuova fase dell'emergenza e le nuove regole".