Politica

Un nuovo segretario per il Pd

Venerdì prossimo, durante il congresso di partito, sarà nominato Francesco Papiani come successore di Della Bella. "Dialogo aperto con tutti"

Francesco Papiani

La data da cerchiare in rosso è quella di venerdì 26 Novembre. Al centro Sete Sois Sete Lois, durante il congresso del Partito democratico, verrà sancita la nomina di Francesco Papiani come nuovo segretario comunale del partito nato nel 2007. “È stata una sorpresa, non me lo aspettavo, anche se mi ha fatto molto piacere e mi ha riempito d’orgoglio – ha spiegato Papiani – sono nato politicamente nel Pd e ho sempre cercato di impegnarmi nel limite delle mie possibilità”.

Papiani, avvocato 34enne, è figlio di Marco, ex assessore della giunta di Simone Millozzi e scomparso troppo presto qualche mese fa. Laureato in giurisprudenza, esercita ormai da tempo ed è un professionista ormai molto conosciuto sul territorio. “Sono quasi 14 anni che faccio parte del Pd, ho sempre partecipato attivamente alle riunioni e credo ci siano molte cose da fare – ha continuato – dobbiamo riguadagnare un po’ di spazio, soprattutto tra i giovani e in alcuni mondi che si sono allontanati da noi, vuoi per le vicende nazionali, vuoi per la situazione che stiamo vivendo. L’obiettivo, comunque, è riattivare un dialogo con chiunque”.

A far spazio a Papiani sarà Floriano Della Bella, capogruppo del Pd in Consiglio comunale. “Lo voglio ringraziare dal profondo del cuore, ha fatto un lavoro egregio in questi anni e non avrei mai cominciato se non mi avesse dato la sua disponibilità a rimanere nella squadra – ha commentato – le sue qualità e capacità non dobbiamo disperderle, perché il lavoro sarà molto: dobbiamo dare uno slancio, pubblicizzare quanto sta facendo di buono l’amministrazione ed essere anche uno stimolo per far sempre meglio”.

Adesso, dopo averci riflettuto a lungo, Papiani dovrà consegnare le firme a sostegno della propria candidatura e attendere il processo congressuale, che partirà dai circoli delle frazioni e arriverà fino alla seduta di venerdì 26 Novembre. “La segreteria si farà con calma – ha concluso – decideremo la squadra e da lì partiremo”.