Sport

​Pontedera, obiettivo Livorno per avvicinarsi alla salvezza

I Granata si preparano alla trasferta. Obiettivo chiudere nel miglior modo possibile il girone d’andata in una sfida che mette in palio punti pesanti

Il Pontedera si prepara alla trasferta di Livorno con l’obiettivo di chiudere nel miglior modo possibile il girone d’andata in una sfida che mette in palio punti pesanti.

Allo stadio Armando Picchi andrà in scena un derby dal grande valore specifico, uomini di Simone Banchieri chiamati ad affrontare una diretta concorrente in un momento cruciale del campionato.

Il Livorno tornerà a giocare davanti al proprio pubblico dopo due settimane di stop, dovute alla pausa seguita all’esclusione del Rimini dal campionato. Nell’ultima gara disputata, contro l’Arezzo, la formazione amaranto guidata da Roberto Venturato ha ottenuto una vittoria per 2-1, confermando i segnali di crescita mostrati nelle ultime settimane. In quell’occasione Venturato ha schierato un 4-3-1-2 con Seghetti tra i pali, Mawele, Noce, Baldi e Antoni a comporre la linea difensiva, Hamlili, Biondi e Marchesi a centrocampo a fare da filtro, Peralta sulla trequarti e la coppia offensiva formata da Di Carmine e Dionisi, con quest’ultimo attuale capocannoniere della squadra a quota cinque reti.
Proprio con l’arrivo di Venturato in panchina il Livorno ha ritrovato solidità e continuità dopo un avvio di stagione complicato e caratterizzato da alti e bassi sotto la gestione di Alessandro Formisano, che aveva raccolto soltanto dieci punti nelle prime tredici giornate. 

Dal cambio di guida tecnica, avvenuto in occasione della sfida contro il Ravenna, i labronici non hanno più conosciuto la sconfitta, collezionando otto punti in quattro partite e riuscendo così a risalire la classifica fino al quindicesimo posto con diciotto punti, uscendo dalla zona play-out e confermando un evidente stato di forma.

Per Livorno si tratta di una stagione particolarmente significativa, quella del ritorno tra i professionisti e quindi in Serie C, categoria che mancava dalla stagione 2020/2021. Un traguardo riconquistato grazie alla vittoria del Girone E di Serie D nella scorsa annata, al termine di un percorso lungo e tortuoso segnato da delusioni sportive e dal fallimento che aveva costretto la società a ripartire addirittura dall’Eccellenza.

In vista della gara di sabato all’Armando Picchi, il Pontedera si prepara dunque a ritrovare gli amaranto in un confronto che mancava dalla stagione 2017/2018. In quell’annata il bilancio fu equilibrato: sconfitta per 3-2 al Mannucci nella sesta giornata, ma successo esterno per 1-0 proprio a Livorno, risultato che Banchieri spera di poter ripetere in una delle partite più difficili dell’intera stagione. Una sfida nella quale i punti in palio “valgono doppio” e che potrebbe consentire ai granata di avvicinarsi a sole due lunghezze dalla salvezza.