Attualità

Oggi M'illumino di meno. E tu che fai?

La campagna per sensibilizzare al risparmio energetico di Caterpillar (RadioRai) è arrivata alla 14esima edizione, dedicata all'andare a piedi

23 febraio, M'illumino di meno

Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano M’illumino di meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi: "Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra - sottolineano - e per salvarla bisogna cambiare passo".

Ormai dal 2005, ogni anno a febbraio compleanno del Protocollo di Kyoto, con M'illumino di meno si chiede di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18. Si tratta di un gesto simbolico che vuole invitare alla riflessione, nella speranza che possa dar vita a gesti concreti durante tutto l'anno, in ogni momento della nostra vita. Gesti anche banali, come ad esempio ricordarsi di spegnere la luce quando si esce da una stanza.

All'iniziativa partecipano ogni anno sempre più cittadini, radioascoltatori, associazioni, enti e amministrazioni pubbliche. Il Comune di Pontedera, per l'occasione, spegnerà l'illuminazione del muro di Baj, dalle 18 alle 19,30, mentre il Centro Poliedro ha organizzato un aperitivo a lume di candela con prodotti del mercato equo e solidale. Il Comune di Ponsacco, invece, dalle 18 alle 19 spegnerà le luci esterne di Villa Elisa, sede della biblioteca e del teatro comunale. Il Comune di Casciana Terme Lari lascerà al buio il camminamento del Castello dei Vicari dalle 17 di oggi alle 7 di domani.

Anche noi di QuiNews Valdera terremo spenta la luce al neon della redazione. E tu che fai?