Attualità

Oltre 150 studenti al primo giorno degli Ecodays

Le prime classi e i primi cittadini hanno visitato gli impianti di Ecofor. La rassegna continua con un workshop dedicato all'energia rinnovabile

Alcuni degli studenti in visita agli impianti di Ecofor

Esordio da record per gli Ecodays, gli appuntamenti pensati da Ecofor Service per invitare cittadini e studenti a visitare gli impianti della zona industriale di Gello e che andranno avanti fino a domenica 21 Maggio.

Protagonisti della prima giornata i ragazzi delle classi 1C, della scuola "Duca d’Aosta" di San Frediano a Settimo, 2B della scuola "Luigi Russo" di Casciavola-Navacchio, 2D della scuola "Giovanni Pascoli" di Cascina e le classi 1D, 2A e 2D della scuola "Gandhi" di Pontedera.

Con la guida delle loro insegnanti, i giovani studenti hanno partecipato durante l’anno scolastico ad EcoZoomer, un progetto specifico sui temi della sostenibilità ambientale e in particolare sul ciclo dei rifiuti liquidi speciali non pericolosi. Ogni classe, quindi, ha prodotto un lavoro che in questi giorni rimarrà esposto nel padiglione allestito nella sede Ecofor.

Dopo la visita guidata alla discarica e al depuratore, ogni scuola è stata premiata con un contributo di 500 euro per l’acquisto di materiale necessario all’attività scolastica e vari gadget dell’azienda, compreso "Il gioco dell’Ecofor" distribuito a ogni alunno.

Nel pomeriggio, invece, le visite guidate sono proseguite per i cittadini più adulti, che hanno potuto raggiungere gli impianti di Ecofor anche grazie alla navetta gratuita in partenza da piazza Martiri della Libertà alle 14,45 e alle 15,45, mentre domenica alle 9.

L'iniziativa proseguirà domani, venerdì 19 Maggio, con le visite di altre classi coinvolte nel progetto EcoZoomer e, nel pomeriggio, con il workshop dedicato all'energia sostenibile: un momento di confronto per discutere dell’energia del futuro e di economia circolare.

Oltre al sindaco Matteo Franconi e al presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, parteciperanno anche Rossano Signorini, amministratore delegato di Ecofor Service, e il professor Michelangiolo Raccio, docente di Management ed Economia dell’ambiente Università degli studi della Campania. Modererà l’incontro Federico Monechi, caporedattore del Tg regionale Rai.