Attualità

Oltre 160mila euro per le rette degli asili nido

Grazie alla gestione associata, l'Unione Valdera ha ricevuto un finanziamento dalla Regione che è stato stanziato per l'accoglienza dei bambini

Grazie al contributo della Regione, l'Unione Valdera ha stanziato oltre 164mila euro, dei quali 70mila garantiti dalla gestione associata, per le famiglie richiedenti e aventi diritto al fine di sostenere il pagamento della retta mensile degli asili nidi privati accreditati.

Questo finanziamento vuole promuovere e sostenere l’accoglienza dei bambini nei servizi per la prima infanzia anche in un'ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. L'investimento sulla prima infanzia, infatti, rappresenta per la Regione e per i Comuni dell'Unione Valdera un'area di attenzione particolarmente importante che si sviluppa con servizi di educazione per l'infanzia di qualità e di tipo universalistico.

Per i cittadini residenti nei Comuni dell'Unione, l'importo mensile del sostegno economico è stato determinato sulla base della tabella di contribuzione approvata dalla Giunta, che tiene conto della fascia oraria di frequenza prescelta e dell'Isee presentato. Il sostegno è garantito per il periodo da Ottobre 2022 a Luglio 2023.

I cittadini che ne hanno fatto domanda possono consultare l'entità della contribuzione per l’abbattimento della retta di frequenza sul sito web dell'Unione Valdera accedendo alla propria area riservata.