Attualità

Oltre 30 appuntamenti per Ponte di Parole

La kermesse sulla lettura torna in città e accoglie scrittori e scrittrici: iniziative tra Palp, Villa Crastan e biblioteca "Gronchi" a Maggio

Pontedera vista dall'alto

Nomi di spicco per la seconda edizione di Ponte di Parole, la rassegna letteraria che, anche quest'anno, si svolgerà a Pontedera con un appuntamento di quattro giorni dal 4 al 7 Maggio. Tra i protagonisti, infatti, ci saranno Marco Malvaldi, Michela Matteoli, Paolo Malaguti, Giorgio Bastonini, Marco Vichi e Leonardo Gori.

Sono più di 30 gli appuntamenti in cartellone, in un susseguirsi di eventi, tutti gratuiti, che si terranno tra le tre sedi principali: Palp, Villa Crastan e biblioteca "Gronchi", ma con diramazioni anche al cineclub Agorà, fondazione Idana Pescioli, galleria Coop, centro diurno La Rotta, Vivo! e Le Mantellate.

"Ci sono tutte le condizioni per fare bene anche in questa seconda edizione - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - sarà un festival trasversale e diffuso, pensato per promuovere occasioni di interesse per la lettura, esaltarne l’attitudine a stimolare la curiosità per il mondo e la sua capacità di tutelare il diritto di ognuno alla conoscenza: un volano di crescita per la comunità e un indubbio fattore di coesione".

Nel programma sono coinvolte moltissime realtà: la Fondazione per la Cultura Pontedera, la biblioteca "Gronchi", la Fondazione Piaggio, le librerie cittadine (Roma - Ubik, Equilibri, Carrara, Non Solo Fumetto), il teatro popolare di Treggiaia, Arci Valdera, Utel, Fondazione Pescioli e Crescere Insieme, l'Accademia europea di Manga, Acli, Il Carrubo onlus, l'Accademia Musicale, l'Associazione italiana di cultura classica, Viviteatro e la sezione soci Coop Valdera, Cantieri Osso del Cane, l'Accademia dell'Incompiuto, il Centro Poliedro e la sezione fotografica Crec Piaggio.

Il programma, sarà densissimo: l'esordio sarà giovedì 4 Maggio alle 17 con un omaggio a Federigo Tozzi, "Un impiegato a Pontedera", con una passeggiata da piazza Duomo al Palp nei luoghi frequentati dallo scrittore, poeta e drammaturgo e la proiezione del film "Con gli occhi chiusi". Quindi, da Vivo", sarà possibile ascoltare Mauro Pescio, autore di un podcast di successo che racconta la vita di un ex rapinatore, "Io ero il milanese", adesso diventato libro.

Nei giorni successivi, ci sarà uno degli eventi clou della manifestazione, con la presentazione del nuovo libro di Malvaldi, "Oscura e Celeste", a Villa Crastan. Tra sabato e domenica, quindi, gli appuntamenti con Michela Matteoli, Paolo Malaguti, Marco Vichi e Leonardo Gori.

Domenica, inoltre, la biblioteca "Gronchi" ospiterà la premiazione dei due concorsi legati a Ponte di Parole: il phototelling, concorso letterario riservato a giovani scrittori di racconti brevi, e poesia dorsale, gara di poesie create con i dorsi dei libri. 

Tra le iniziative in cartellone anche un set fotografico legato al Progetto collettivo nazionale "Obiettivo Italia, censimento fotografico", promosso dalla Fiaf e organizzato dal Crec Piaggio sezione fotografica, installato il sabato in piazza Curtatone e la domenica a Villa Crastan.