Attualità

Oltre le onde, soccorso e umanità

All’auditorium Crec Piaggio l’incontro con Nicola Pera, soccorritore e volontario impegnato da anni nelle operazioni umanitarie nel Mar Mediterraneo

Nicola Pera

Una serata di testimonianza, approfondimento e riflessione sul tema del soccorso umanitario nel Mediterraneo. E' quella in programma per venerdì 20 Febbraio alle 21,15 all’Auditorium Crec Piaggio di Pontedera.

Ospite della serata, dal titolo “Oltre le onde – Dove il soccorso diventa umanità”, Nicola Pera, soccorritore e volontario italiano originario di Lucca, impegnato da anni nelle operazioni umanitarie di ricerca e salvataggio nel Mar Mediterraneo. Dopo aver iniziato il suo percorso nel volontariato locale a soli 16 anni, Pera ha collaborato con diverse Ong attive nel soccorso in mare. Laureato in Cooperazione Internazionale, ha partecipato a missioni nel Mediterraneo centrale e in altre aree di crisi, contribuendo a portare in salvo centinaia di naufraghi e offrendo supporto logistico e assistenza essenziale alle persone soccorse.

Nel corso dell’incontro, Nicola Pera racconterà la propria esperienza diretta sulle rotte migratorie, condividendo testimonianze di umanità, difficoltà e speranza vissute durante le missioni di Search and Rescue.

Durante la serata, a ingresso libero, ci saranno anche delle letture a cura della Compagnia Secondo Atto, che approfondiranno ulteriormente i temi trattati in occasione dell'incontro.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Il Carrubo, in collaborazione con la Compagnia Secondo Atto, con il sostegno del Comune di Pontedera.