Cultura

Un'Onda Calabra al Centro Sete Sóis

L'esposizione dell'artista originario di La Reunion arriva in città. Per l'inaugurazione, presente anche la band Il Parto delle Nuvole Pesanti

L'ingresso del Centrum Sete Sois Sete Luas

Un aperitivo musicale inaugurerà l'esposizione "Bestiaire" dell'artista Gorg One, pittore e street artist proveniente da La Réunion che arriva al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera sabato 4 Dicembre alle 19. Per l'occasione, sul palco ci sarà la band calabrese Il Parto delle Nuvole Pesanti, che si esibirà nel nuovo disco "I Sottomondi".

Il gruppo calabrese ha finora realizzato 13 album, avvalendosi di importanti collaborazioni di artisti e scrittori. La sua musica fonde stili e linguaggi differenti, dall'etno-rock mediterraneo degli esordi, passando per la canzone d'autore, fino all’originale world music abbracciata nell'ultimo disco, nel quale la band racconta di un’umanità caleidoscopica e senza voce, fatta di bambini, donne, immigrati ed emarginati, attraverso canzoni e musiche che servono per vivere, resistere e, a volte, cambiare.

Gorg One, invece, vive sull'isola de La Réunion dal 2005 ma è originario di Gémenos, vicino a Marsiglia. In lui il legame tra i graffiti e l'ambiente poetico prende senso naturalmente. Esprime con semplicità il profondo rispetto per la natura nella scelta dei soggetti che, nella messa in scena e nell'atmosfera dipinta, suggeriscono la fragilità della vita.

Con la mostra "Bestiaire", una rappresentazione della realtà attraverso la rappresentazione di animali, Gorg One riunisce opere di epoche diverse e condivide con i visitatori alcune fasi della sua vita personale ed artistica.