Attualità

Un'opera d'arte anche per la rotatoria al Chiesino

Tra le ultime realizzate, rappresenta la porta d'ingresso alla città per chi arriva da Fornacette o da Calcinaia. Previsto un bando

La rotatoria al Chiesino

La giunta comunale ha dato il via libera alla indizione di un avviso esplorativo "per la ricerca di soggetti interessati alla progettazione, realizzazione, collocazione, manutenzione ordinaria e straordinaria di un’installazione artistica da posizionarsi sulla rotatoria - intersezione tra Via Tosco Romagnola e Via Salvo D'Acquisto". Trattatasi della rotatoria al Chiesino, porta di accesso a Pontedera per chi arriva da Ovest, da Fornacette o Calcinaia. 

A palazzo Stefanelli è già arrivata una proposta di sponsorizzazione, viene specificato nella delibera, e l'avviso esplorativo è finalizzato ad individuare eventuali offerte più vantaggiose. Una volta trascorso il periodo di pubblicazione dell'avviso, il Comune potrà liberamente negoziare il contratto.

Nella delibera si ricorda anche che "Pontedera ha promosso strumenti di conoscenza e di partecipazione ai linguaggi dell’arte contemporanea attraverso l’intervento di artisti internazionali, di soggetti pubblici e privati che hanno individuato come punti di riferimento piazze, vie, rotonde, spazi centrali della vita commerciale e sociale della città"; e si ricorda anche che "l'indirizzo culturale dell’amministrazione comunale è volto ad attuare un miglioramento della qualità estetica e culturale della città attraverso espressioni artistiche significative".