Lavoro

Operai Tmm manifestano al via del Giro di Toscana

Con uno striscione gli operai Tmm hanno manifestato questa mattina al via della gara ciclistica con Vincenzo Nibali, supportati dal primo cittadino

La protesta degli operai Tmm al via del Giro della Toscana, con Vincenzo Nibali

A supportare la protesta degli operai della Tmm, da 50 giorni in presidio di fronte la fabbrica che li ha licenziati, ancora una volta è stato il sindaco Simone Millozzi, questa mattina impegnato con la bandierina a scacchi nel dare il via ufficioso alla prima tappa del Giro della Toscana 2017, in piazza Martiri della Libertà.

Mentre davanti al sindaco sfilava Vincenzo Nibali, alle sue spalle è stato issato lo striscione dei lavoratori Tmm con scritto "TMM 85 famiglie in ginocchio". Partiti i corridori, il primo cittadino ha voluto dare risalto alla protesta postando sui social le foto del momento e commentando "Insieme alle lavoratrici e ai lavoratori della Tmm e con Vincenzo Nibali!!!"

Intanto è di ieri pomeriggio la notizia che, in sede sindacale, è stato confermato il disaccordo sulla procedura di licenziamento collettivo portato avanti dalla proprietà, tramite il commissario liquidatore Roberto Dell'Omodarme. Resta ancora inascoltata la richiesta delle Rsu di sospendere la messa in liquidazione dell'azienda, così come restano ancora campate in aria le presunte manifestazioni di interesse all'acquisto avanzate da alcuni imprenditori.

La palla della vertenza passa ora alla Regione e agli uffici del lavoro della ex Provincia, in attesa di un secondo tavolo di trattativa al Mise e di sempre più improbabili garanzie da parte di Piaggio, principale committente della Tmm.