Attualità

Opere pubbliche, interrogazione di Fratelli d'Italia

A presentarla i consiglieri comunali Bagnoli e Valleggi. Al centro i piani di manutenzione delle opere pubbliche effettuate negli ultimi 5 anni

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia ha presentato una interrogazione sul piano di manutenzione delle opere pubbliche.

"A Pontedera  - si legge in una nota a firma di Matteo Bagnoli e Franco Valleggi - negli ultimi anni sono state effettuate diverse opere pubbliche, le quali dovranno poi essere gestite e mantenute da parte delle future amministrazioni. Per questo motivo abbiamo presentato un’interrogazione attraverso la quale interroghiamo il sindaco per sapere se i piani di manutenzione delle opere pubbliche ai sensi dell’art. 38 del Codice degli appalti effettuate dal 2018 al 2023, sono stati redatti in sede di progetto esecutivo" e "A quanto ammonta il costo annuale stimato di manutenzione".

"Come espresso nell’art. 38 comma 1 del codice degli appalti - scrivono Bagnoli e Valleggi 'Il piano di manutenzione è il documento complementare al progetto esecutivo che prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaborati progettuali esecutivi effettivamente realizzati, l’attività di manutenzione dell’intervento al fine di mantenere nel tempo la funzionalità, le caratteristiche di qualità, l’efficienza ed il valore economico'. Il Piano di Manutenzione delle opere pubbliche  è un elaborato obbligatorio del progetto esecutivo".