Attualità

Mille studenti scelgono il loro futuro

Maxi incontro fra ragazzi e ragazze delle quinte, docenti e assistenti universitari che illustrano le loro specialità, forze armate comprese

E' in corso negli istituiti della città scolastica una maxi iniziativa per far incontrare e dialogare i ragazzi e le ragazze che a giugno completeranno con la maturità le scuole superiori e potranno accedere all'università e alle scuole come l'Its e FTs, che offrono sotto l'egida della Regione corsi gratuiti biennali o annuali che preparano al lavoro in vari campi e settori..

L'iniziativa di oggi si chiama "Pontedera Orienta", progetto a cura di IPSIA Pacinotti, ITCG Fermi, ITIS Marconi, Liceo Montale e Liceo XXV Aprile, in collaborazione con il servizio Orientamento dell’Università di Pisa. L’evento è sostenuto dalla Conferenza Educativa di Zona, dai Comuni della Valdera e dal CRED Valdera che da anni segue i percorsi di Alternanza scuola lavoro e Orientamento in uscita delle scuole superiori del villaggio scolastico.

Per quanto riguarda l'accesso all'Università sono a disposizione incontri e colloqui su turismo, meccanica edilizia, agraria, veterinaria, scienze del turismo, centro addestramento al paracadutismo, accademia navale di Livorno. mediatori turistici , fisica, matematica, biologia e molti altri ancora.

L'iniziativa è stata presentata da Luca Cerretini del XXV Aprile, Marilina Saba dell’ITCG Fermi, Giulia Piccirilli del XXV Aprile, Rossano Massai Prorettore per gli studenti e il Diritto allo Studio dell'Università di Pisa, Dirigente Scolastica Maria Giovanna Missaggia dell’IPSIA Pacinotti, Dirigente Scolastico Pierluigi Robino dell’ ITIS Marconi, Dirigente Scolastico Luigi Vittipaldi dell’ITCG Fermi, Mariarosaria Passaro dell'ITIS Marconi, Marilena Balduani dell'IPSIA Pacinotti. Gli incontri iniziati martedì pomeriggio, proseguiranno anche nel pomeriggio di oggi.