Un angolo dedicato ai libri che compaiono nei film. Da domani, giovedì 8 Maggio alle 21 alla Libreria Roma-Ubik di Pontedera, infatti, sarà possibile trovare una sezione speciale, che lega letteratura e cinematografia.
Un lavoro originale e inedito, realizzato da Marco Cicconi e Leonardo Montagnani, che insieme hanno messo in piedi il progetto "Read Road Movie". A ogni libro si accompagnerà un frame della scena in cui il libro stesso appare, mentre nell’angolo della libreria sarà presente un vecchio registratore di audiocassette con tante colonne sonore famose.
"Si tratta di una sezione che è assente solitamente dalle librerie - hanno detto Marco e Leonardo - e può generare curiosità tra chi ama il cinema, chi ama la letteratura e chi ama entrambe le cose. Il progetto non finisce domani: abbiamo altre idee. Dipenderà anche da quanta curiosità susciteremo".
"Avete mai notato – hanno detto i due - che in numerosi film i personaggi leggono dei libri? Vi siete mai chiesti per esempio, che cosa leggeva ogni sera Hirayama, il protagonista di Perfect Days di Wim Wenders? Vi ricordate la storica divisione dei libri tra Woody Allen e Diane Keaton in Io e Annie? E perché il regista ha inserito proprio quel libro nel film? Nella nostra libreria potrete trovare delle risposte: i titoli che abbiamo selezionato vi permetteranno di entrare nella storia del cinema, rivivendo scene iconiche ed evocative".