Attualità

Franconi, "PalAcqua e Polo 0-6, in autunno i cantieri"

I lavori per realizzare le due opere finanziate dal Pnrr dovrebbero cominciare tra qualche mese: "Dal 1° Settembre riaperta la piscina al chiuso"

Fuori del Ponte visto dall'alto

Due progetti, entrambi finanziati con le risorse del Pnrr, i cui cantieri dovrebbero partire tra qualche mese e che, una volta realizzati, cambierebbero il volto del quartiere di Fuori del Ponte.

Si tratta del PalAcqua, la nuova piscina coperta collocata nell'ex deposito dei pullman di via Pacinotti, e del Polo 0-6, adiacente alla scuola "Gandhi". Per i quali, appunto, i prossimi mesi dovrebbero essere decisivi per l'avvio dei cantieri.

"Su entrambi abbiamo già individuato, attraverso le gare chiuse, i due soggetti che andranno a realizzare le due opere - ha spiegato il sindaco Matteo Franconi - il Pnrr richiede una programmazione rigida e puntuale: con tanti sacrifici, talvolta lasciando indietro alcune incombenze quotidiane, siamo nei tempi stabiliti. Uno studio recente ha sottolineato come solo il 5% dei Comuni è in linea con la tempistica: da un lato fa riflettere, c'è il rischio di perdere molti soldi; dall'altro, però, sono contento che Pontedera sia in quella percentuale".

"Dovremo essere bravi a far partire i due cantieri in autunno - ha aggiunto - in questo modo, garantiremo la realizzazione e la messa a disposizione per i cittadini di entrambe le opere entro il 2026, che è il termine stabilito dal Pnrr per i cantieri".

Sguardo rivolto soprattutto alla nuova piscina, visti i lunghi mesi di chiusura a cavallo tra anno passato e presente. "Un elemento fondamentale, che le persone ci chiedono da tempo e del quale conosciamo l'importanza - ha commentato Franconi - dal 1° Settembre, comunque, riaprirà la piscina al chiuso fino all'apertura del nuovo PalAcqua".

"Il Polo 0-6 - ha concluso - invece, darà risposte non solo alle richieste delle famiglie di Pontedera, ma anche di altri Comuni, che vengono in città a lavorare e vogliono dare ai propri figli uno spazio nuovo e in grado di rispondere alle loro esigenze".