Attualità

PalAcqua, il cantiere cresce in altezza

I lavori finanziati dal Pnrr per la nuova piscina coperta a una nuova fase: con la gru mobile in arrivo anche le strutture per pareti e copertura

Il cantiere del futuro PalAcqua

Attualmente, nel grande spiazzo dove da alcune settimane sono in corso i lavori per il nuovo PalAcqua di Pontedera nel quartiere di Fuori del Ponte, si intravedono le fondamenta della piscina e della platea.

A breve, però, il cantiere avvierà la lavorazioni in altezza, con l'installazione di alcune delle strutture principali. "In questo momento siamo allineati con il cronoprogramma e con le attività che volevamo svolgere entro il 30 Settembre - ha premesso Mattia Belli, assessore ai Lavori pubblici - oggi (mercoledì 21 Agosto, ndr) gli operai hanno piazzato la gru mobile, che servirà per gettare le strutture portanti".

Si tratta, nello specifico, dei prefabbricati che serviranno per le pareti e la copertura del PalAcqua, che comincerà così a crescere non solo in ampiezza, ma anche in altezza. "Non so se questa nuova fase di lavori comincerà già entro la fine della settimana, ma senz'altro lo farà da lunedì 26 Agosto - ha spiegato - del resto, si tratta di strutture che necessitano un trasporto eccezionale, da svolgere in notturna, con una serie di autorizzazioni".

"Dunque, nelle prossime settimane, vedremo sicuramente un'attività intensa sulle costruzioni vere e proprie del PalAcqua - ha concluso - alle fondamenta, che già si intravedono, si aggiungeranno anche le strutture di copertura".