Attualità

Cantiere del PalAcqua, "Rispettate le scadenze"

Nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo via alle prime lavorazioni per la nuova piscina. Franconi: "Tra i pochi Comuni in linea con i tempi PNRR"

Il cantiere nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo

Il cantiere per la realizzazione del PalAcqua è ufficialmente aperto. Il progetto, primo nella storia di Pontedera a essere finanziato con le risorse del PNRR, è stato annunciato da tempo dal sindaco Matteo Franconi: del resto, la notizia dell'ottenimento dei fondi necessari risale agli ultimi giorni del 2021.

Ciò non significa, comunque, che i tempi si siano allungati. Anzi: come spiegato dallo stesso sindaco, l'apertura del cantiere è avvenuta nel pieno rispetto del cronoprogramma. "La chiusura ha come scadenza Gennaio 2026 - ha specificato Franconi - siamo tra i pochi Comuni che rientrano pienamente nei tempi PNRR e siamo riusciti a mantenere la scadenza sulla consegna dei lavori".

"La ditta incaricata ha cominciato a sistemare l'area del cantiere e a fare le prime lavorazioni - ha aggiunto - aspettiamo ancora qualche giorno, poi faremo un sopralluogo anche insieme ai membri della Consulta di quartiere. Naturalmente, monitoreremo sulla fase di attuazione".

Nel dettaglio, l'area interessata è quella dell'ex mercato ortofrutticolo, incastonato tra via Pacinotti e via Pietro Nenni, al lato ovest del Teatro Era. Il nuovo PalAcqua, che non prevede la costruzione di un nuovo palazzetto dello sport, ospiterà la nuova piscina comunale, che risponderà a tutti i requisiti richiesti dal Coni. L'investimento complessivo, invece, sarà di 5 milioni di euro, coperti appunto dal PNRR.

"Adesso incrociamo le dita affinché il tempo ci dia modo di lavorare: la ditta incaricata ha tutte le intenzioni di lavorare - ha concluso - ci sono i presupposti per stare nei tempi".