Attualità

Una indagine per valutare il rischio sismico

L'Unione Valdera ha ottenuto un finanziamento dalla Regione per effettuare una mappatura di micro zonazione sismica a Pontedera, Palaia e Capannoli

Essere coscienti dei rischi che si possono correre, nonché garantire maggiore sicurezza alle persone e alle strutture che si trovano sul territorio, è l'obiettivo degli studi di micro zonazione sismica e delle analisi per le Condizioni limite per l’emergenza (Cle) per i quali l'Unione Valdera ha ricevuto il finanziamento dalla Regione. 

Dallo Toscana sono in arrivo circa 64mila euro per i comuni di Capannoli, Palaia e Pontedera, a copertura dell'85 per cento dell'intero progetto. Considerato che le risorse sono assegnate in base al numero degli abitanti del singolo comune, Capannoli riceverà circa 20mila uero, Palaia 16mila e Pontedera poco più di 28mila, per programmare indagini approfondite su eventuali rischi sismici che insistono in particolari zone del territorio.

Entro il 22 Dicembre saranno individuate le aree più sensibili (località e frazioni dei vari comuni) in cui dei tecnici specializzati effettueranno studi per analizzare le condizioni limite per l’emergenza ed eventuali pericoli legati alla manifestazione di un sisma. 

Al termine delle indagini si potrà avere un quadro conoscitivo più chiaro della situazione, al fine di predisporre piani di emergenza adeguati.