Attualità

Palazzo blu per le superiori, 320mila euro l'anno

La Provincia ha reso noto il costo dell'affitto e delle spese di riscaldamento dei piani destinati ai 900 studenti dei licei XXV Aprile e Montale

Palazzo blu in viale Africa a Pontedera

Si avvicina la partenza del nuovo anno scolastico e la Provincia ha reso noto i costi per sostenere l'affitto dei piani in uso al Palazzo blu di viale Africa a Pontedera.

Si tratta di 4 piani, dal secondo al quinto, in cui studiano circa 900 studenti dei licei Montale e XXV Aprile. La soluzione provvisoria si è resa necessaria a causa della pandemia di Covid-19 e la necessità di maggiori spazi.  

"La Provincia di Pisa - ha spiegato il presidente Massimiliano Angori - ha ottenuto i finanziamenti previsti dall’avviso pubblico per l’assegnazione di risorse agli enti locali; nello specifico otteniamo un totale di circa 318mila euro per gli affitti che ci consentiranno di poter continuare a garantire la disponibilità di Palazzo Blu a Pontedera”

Per l'affitto dei 4 piani di Palazzo blu il canone annuo iva compresa è di 238.510 euro a cui si devono aggiungere 80mila euro di spese di conduzione dell’immobile, cifra stimata e ritenuta necessaria, per un totale appunto di 318mila.

Nelle aule di palazzo Blu ci saranno le classi dei licei classico, scientifico (XXV Aprile) e linguistico, scienze umane, economico sociale (Montale) di Pontedera.

Nel palazzo blu, ma al primo piano e in alcuni container all'esterno sono ospitate anche le classi delle medie della Curtatone che fino all'anno scorso erano nell'edificio di via della stazione vecchia a Pontedera, ora inagibile.