Attualità

Palestra del Romito, lavori al via nel 2024

L'amministrazione lancia la gara per i lavori contro le infiltrazioni che avevano reso inagibile la struttura della scuola primaria "Hack"

La palestra del Romito

Era stata al centro delle polemiche, soprattutto alla fine della scorsa estate, quando alcuni acquazzoni avevano causato gli ennesimi problemi di infiltrazioni. Adesso, però, il Comune è corso ufficialmente ai ripari, disponendo la gara di appalto per i lavori sulla palestra della scuola "Margherita Hack" del Romito.

"Era un impegno che ci eravamo presi e lo stiamo portando a termine: si tratta di una gara da poco più di 86mila euro per sistemare la struttura - ha detto l'assessore ai Lavori pubblici, Mattia Belli - ci sono stati dei problemi durante l'estate e nei mesi scorsi, ma come avevamo già anticipato, il nostro interesse era quello di mettere in campo una soluzione strutturale, tutto a carico dell'amministrazione comunale".

I lavori, come spiegato da Belli, consisteranno prevalentemente in una nuova copertura e un intervento sui giunti, che col tempo e il meteo si erano leggermente allargati, dando così spazio alle infiltrazioni. "Sarà applicata una schiuma isolante che coprirà i vuoti - ha precisato - quindi, verranno sostituiti tutti gli infissi, oltre a una porta sul lato est del piano terra, rimpiazzata da una con maniglione antipanico".

Per quanto riguarda le tempistiche, i lavori dovrebbero cominciare nei prossimi mesi. "Verosimilmente, tra la fine dell'inverno e gli inizi della primavera - ha concluso Belli - se si dovessero creare difficoltà nella gestione degli interventi, inficiando così nella fruizione da parte dei bambini e delle bambine in orario scolastico e delle associazioni sportive nel pomeriggio, abbiamo già delle soluzioni alternative".